Questo glossario è in continua espansione. Nuove tendenze, servizi e fornitori di servizi sulle possibilità di marketing in Cina sono citati e spiegati di seguito.
Baidu è una società fondata a Pechino nel 2000. Gestisce il più grande motore di ricerca in Cina e ora è uno dei cinque siti web più visitati al mondo. Come Google, la società è finanziata dagli annunci (SEM).
https://www.baidu.com/
Taobao è una piattaforma di vendita online gestita dal gruppo Alibaba simile ad Amazon, eBay e dal 2003 vende principalmente alla popolazione che parla mandarino a Hong Kong, Taiwan, Macao, e nella Cina continentale.
https://world.taobao.com/
Tencent QQ (precedentemente OICQ) è un servizio di messaggistica istantanea gratuito ampiamente utilizzato in Asia. Il dominio Qq.com è uno dei dieci siti web più visitati al mondo.
https://im.qq.com/
Tencent Video è una piattaforma di video online fondata nel 2011 con contenuti popolari e funzionalità di operazioni multimediali professionali. E' una piattaforma di video completa che combina la televisione popolare, intrattenimento vario, eventi sportivi, notizie e informazione e programmi in diretta. Si può accedere tramite PC e dispositivi mobili e fornisce agli utenti un'esperienza di intrattenimento video ad alta definizione. Tencent Video si è classificato 4° nel 2018 per il numero di download tra le app cinesi. Solo nel 2018, Tencent ha avuto 82 milioni di membri abbonati.
TikTok, conosciuto anche in Cina come Douyin, è una delle app mobili a più rabida diffusione nel mondo ed è la principale piattaforma di video brevi in Asia con la più grande community video al mondo. Gli utenti possono girare brevi video e trasmetterli in streaming live. Dal software lanciato nel 2016, si è evoluta una community video con la quale la maggior parte dei giovani seleziona canzoni, registrano uno spot di 15 secondi, lo editano e lo condividono con i loro amici o followers. Questa app è stata poi introdotta negli importanti Store Android e APP Store.
https://www.tiktok.com/
WeChat è l'app social media più popolare con oltre 1 miliardo di utenti registrati e con il maggior numero di download nel 2018 in Cina. Tencent ha sviluppato lo strumento di chat per inviare messaggi vocali, video, immagini e testi su internet. Le funzionalità includono chat multi-gruppo, SMS, MMS, GIF, videochiamate e il proprio portafoglio WeChat per il pagamento all'interno dell'ecosistema cinese. Il software WeChat è gratuito come l'utilizzo delle sue funzionalità. 486 articoli WeChat vengono pubblicati al secondo.
WeChat viene anche utilizzato nel B2B per offerte, iscrizioni, blog e ha una serie di mini applicazioni che consentono agli utenti di utilizzare i servizi dei partner. Chiamare un taxi, prenotare appuntamenti negli ospedali, pagare le bollette ecc.
Weibo è una piattaforma di microblogging fondata nel 2009 dal portale internet cinese Sina.com per il social networking e lo scambio di brevi messaggi in tempo reale. Circa 400 milioni di utenti sono attualmente attivi su Weibo. Caratteristiche: fusione di blog e social network tramite contenuti pubblicati, commentati o inoltrati, gruppi di persone e organizzazioni, servizio di messagistica privato. Weibo ha anche delle funzionalità divertenti come l'acquisizione di medaglie e mini giochi. Piazza Weibo è il posto giusto per vederli ed è molto divertente partecipare alle attività di microblogging.
Youku è una piattaforma video fondata nel 2006 e gestita dal Gruppo Youku di Alibaba. Youku e Tudao sono attualmente le due principali piattaforme video che coprono più di 580 milioni di multischermi con una riproduzione video giornaliera di 1,18 miliardi. I video possono essere visualizzati tramite PC, TV e cellulari. Entrambe le piattaforme sono coperte da copyright, compatibili, auto canalizzate e supportano VR e trasmissioni dal vivo. Su Youku trovi abbonamenti, giochi, pagamenti, hardware intelligenti, produzioni di contenuti e annunci.
https://www.youku.com/
Potresti anche voler leggere