Nella digitalizzazione, che ormai si sta facendo strata in tutte le fasce d'età, è fondamentale raccogliere quanti più dati possibili dai (potenziali) clienti per servirli con contenuti accattivanti e digitali.
Ancora molte aziende usano principalmente mezzi di comunicazione stampati come le lettere, volantini, cataloghi, cartoline e simili, ma non perché necessariamente lo vogliano. Spesso questi tipi di canali sono cresciuti storicamente e non esiste una strategia di digitalizzazione facile da implementare. Con W4 e il nostro partner BSI, una società di software leader che delizia i clienti da quasi 25 anni, puoi raggiungere i tuoi (potenziali) clienti con metodi facili e digitalizzare i loro dati importanti seguendo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (DSGVO).
Non è mai stato facile offrire ai (potenziali) clienti esperienze automatizzate, personalizzate, eccezionali ed emozionanti su tutti i punti di vista.
Ipotizziamo che un'azienda possiede solo il nome e l'indirizzo di un cliente ma vorrebbe inviargli in futuro contenuti online tramite email, come newsletter, per risparmiare risorse, possibilmente riducendo il carico lavorativo, e distribuendo informazioni aggiornate più facilmente e velocemente. In questo caso, una classica lettera può segnare l'inizio della digitalizzazione. Il codice QR, contenuto all'interno della lettera, può essere facilmente scannerizzato tramite smartphone e automaticamente manda l'utente alla landing page dove i potenziali clienti possono registrarsi per la newsletter online. Tramite un modulo in questa landing page potrai ottenere tutte le informazioni necessarie. Tramite workflow, il cosiddetto lead riceve quindi un'email completamente automatica in cui deve confermare la registrazione. Con questa conferma la registrazione avvenuta è conforme al DSGVO.
Tutti i dati dei contatti sono automaticamente trasferiti al CRM (Customer Relationship Management) e possono essere usati immediatamente per le prossime campagne. Adesso puoi consegnare il tuo contenuto al giusto gruppo target con più precisione (ad esempio tramite segmentazione o elenchi di email) sul canale più adatto al momento ideale.
Con BSI, puoi reagire in maniera flessibile al comportamento dell'utente e in maniera completamente automatica! L'intelligenza artificiale (AI) ti supporta e ti aiuta a determinare il momento giusto per entrare in contatto, il canale più adatto o anche il contenuto più accattivante per ogni utente. In tal modo, il percorso del cliente può essere adattato individualmente all'utente. L'intelligenza artificiale rintraccia per te quali azioni o prodotti dovrebbero essere presentati per supportare al meglio i tuoi team di vendita, marketing e assistenza.
Non sono più necessari passaggi secondari manuali che richiedono molto tempo e denaro. BSI consente l'assegnazione completamente automatizzata dei casi d'uso della gestione dei lead e dei clienti. Allo stesso tempo, i tuoi lead e clienti avranno la sensazione che li stai ancora supportando individualmente.
Anche le aziende che continuano a utilizzare misure di marketing offline possono ancora arricchire il loro CRM con dati e assicurare dati ottimali che portano vantaggio ad ogni dipartimento, da quello del marketing, delle vendite a quello della produzione. Per chi vuole passare gradualmente dalla misura cartacea a quella online, le soluzioni BSI offrono tutto ciò di cui ha bisogno per farlo. Anche per le aziende già ben digitalizzate, BSI offre interessanti funzioni per fornire a potenziali clienti, lead e clienti esperienze online entusiasmanti. Il cloud non è necessario per la configurazione. Le soluzioni BSI possono essere configurate sul tuo server.
Progetta e utilizza la gestione personalizzata del ciclo di vita del cliente in tutti i punti di contatto. Sai sempre in quale fase del ciclo di vita si trovano i tuoi lead e clienti. Con l'approccio di BSI basato su triggers, puoi reagire a eventi rilevanti in tempo reale e offrire in futuro ai tuoi lead e clienti il giusto contenuto.
Micro Journeys trigger-based: utilizza l'automazione intelligente per il coinvolgimento dei singoli clienti. Con i micro-journeys (micro-viaggi), puoi fornire il contenuto giusto al momento giusto sul canale giusto per ogni singolo cliente.
Puoi accompagnare i tuoi clienti individualmente attraverso tutti i punti di contatto e sapere sempre cosa sta succedendo nel loro percorso del cliente. Tutte le informazioni possono essere accessibili a tutti i dipartimenti dell'azienda, in modo da poter personalizzare i servizi e soddisfare le esigenze dei lead o dei clienti.
BSI elabora automaticamente tutti i dati dei clienti e qualifica i lead in tempo reale. Puoi interagire con i tuoi lead o clienti a vari livelli in base al punteggio dei lead, indirizzando le tue risorse. Tieni sempre d'occhio tutte le informazioni di contatto importanti nei vari punti di contatto. A colpo d'occhio, puoi vedere quali lead sono interessanti e puoi abbinare i tuoi migliori venditori con i migliori lead per aumentare il tasso di conversione.
BSI ti aiuta a digitalizzare i tuoi servizi su tutti i canali. Grazie ai processi dei servizi automatizzati, i tuoi dipendenti dei servizio clienti hanno meno carico lavorativo. Ciò li consente a concentrarsi più liberamente sui casi che richiedono maggiore attenzione.
W4 offre consulenza strategica e l'implementazione tecnica per l'automazione del marketing. Troveremo insieme a te il software più adatto e saremo lieti di consigliarti sui possibili utilizzi e sulla creazione di campagne di marketing automatizzate. Insieme a te sviluppiamo una strategia di marketing, compagne individuali e una strategia di contenti orientata al gruppo target. Contattaci ora!